top of page

PAST EXHIBITION

Ancora 1

dal 11/09/2020 - al 10/10/2020

opening, 10 settembre

“Oggi voglio cercare di comunicare agli altri le mie emozioni solo con l’aiuto di Sua maestà il colore”.

Con queste parole l’artista Antonio Pasciuti ci accompagna nella mostra a lui dedicata presso gli spazi di Ambrosiana Art Gallery, in cui saranno esposte venticinque opere dedicate alla continua ricerca sul colore e le sue armonie.

Antonio Pasciuti colloca il suo profilo artistico nella corrente del Metaformismo, o meglio nel principio linguistico unitario della Metaforma. Dunque un’analisi del concetto di Forma, che venne rielaborato a partire dalla fine dell’Ottocento per tutte le correnti successive, senza mai allontanarsi dalla pratica della “buona pittura”.  Con le sue opere Pasciuti non è intento a farci vedere la natura con altri occhi, ma di dimostrarci attraverso quali vie essa possa modificarsi nella struttura, liberando solamente energia di luce e di colore.

Pasciuti costruisce le forme e definisce i volumi solamente con il colore, avvalendosi e accostando in maniera virtuosa, molteplici tonalità che coesistono armoniosamente e danno vita ai paesaggi della sua amata Puglia.

La mostra inaugurerà giovedì 10 settembre 2020 e sarà accompagnata da un catalogo strutturato su critiche e pensieri dell’artista stesso.

 dal 17/02/2020 - al 31/03/2020

opening, 15 febbraio, ore 18.00 

Ambrosiana Art Gallery è lieta di annunciare la mostra dedicata all’artista Pier Paolo Nudi - Duemila4zero7 – che inaugurerà sabato 15 febbraio alle ore 18 presso la sede della galleria a Milano in Via Sant’Agnese 18.

L’esposizione sarà composta da 20 opere realizzate ad hoc per l’evento, creando un percorso completo che esprime al meglio la produzione artistica di Pier Paolo Nudi. La struttura-superficie dell’opera è il soggetto sul quale trasmettere informazioni, che per mezzo della forza dell’arte diventano colori, linee, forme e ordini, regolando le trazioni del processo di estroflessione. La mostra è suddivisa in sei sezioni, Dimensionale Dicotomico (Dimensionale Dicotomico, 2019 acrilico su tela estroflessa riportata su tavola, cm 90x70), Trasparenza Dimensionale (Trasparenza Dimensionale, 2019, Acrilico sotto tessuto translucido estroflesso riportato su tavola, cm 60x60), Dimensionale Cromodinamico (Dimensionale cromodinamico, 2019, acrilico su tela riportato su tavola, cm 60x60), Dimensionale Cubico, Codice Cromatico e Dimensionale Indeterminato (Dimensionale indeterminato, 2019, acrilico su tela riportato su tavola, cm 60x60), ognuna delle quali è caratterizzata da formule compositive ben precise che alimentano il linguaggio codificato di Pier Paolo Nudi.

L’artista ha ideato questa mostra nei minimi dettagli a partire dallo spazio in cui le opere verranno esposte. Tutto è creato, pensato e calibrato; persino il titolo Duemila4zero7 – (duemilaquattrocentosette) ha preciso significato: rappresenta la somma numerica dei poligoni presenti sulle opere esposte in mostra. La superficie pittorica diventa palcoscenico su cui l’artista mette in scena razionalità e apparenza; dimensione e codici si muovono nello spazio dell’opera d’arte grazie alla luce e al colore.

La mostra è corredata da un catalogo con testi critici a cura di Roberto Sottile.

bottom of page